Image Alt

Cantina

La produzione

DA DOVE SI PARTE

La nostra terra
regala emozioni

Situata a Lorenzaga di Motta di Livenza, l’azienda rappresenta un motivo di valorizzazione per un territorio già vocato alla coltivazione della vite.

Un organico giovane che pone massima cura nei dettagli della vigna e attenzione alle più innovative tecniche in cantina.

Questa è oggi la Bergamo Vini.

GEOGRAFIA

L’azienda è situata in una posizione strategica in quanto beneficia sia della vicinanza con le montagne dolomitiche sia del mar Adriatico.

CLIMA

Notevoli escursioni termiche e brezze provenienti dal mare e dalle montagne creano un microclima ideale alla coltivazione della vite.

TERRENO

Diverse tipologie di terreno di carattere alluvionale ne creano un biodiversità che ci permette di ottenere vini di varie tipologie.

DEGUSTAZIONE

L’insieme degli elementi che caratterizzano il nostro ambiente influiscono molto sulle caratteristiche organolettiche dei nostri vini. Rendendoli alla degustazione unici.

VINIFICAZIONE

L’unione di studio e tecnologie hanno permesso la realizzazione di varie tipologie di vini.

VARIETA'

La nostra posizione ci permette di coltivare molte varietà di uva sia quelle internazionali come Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc e anche varietà autoctone tipo Tocai, Glera, Raboso e Refosco.

Le nostre quattro linee

Nata per palati che apprezzano vini più morbidi, fruttati, giovani e dall’immediata piacevolezza. Questa fascia di prodotto incontra tutti quei consumatori che apprezzano i vini non molto impegnativi. Comunemente i vini di questa linea sono d’annata.

Questa linea mette in luce la struttura, l’aroma, il corpo e le peculiarità che le nostre terre danno a tutti i nostri vini. Questa linea inizia già in campo , la produzione di uva per pianta si abbassa notevolmente dando vita a vini con caratteristiche organolettiche più intense e profonde. In questa fascia di prodotti vengono inseriti i vini internazionali presenti nel nostro territorio e le varietà autoctone come il Refosco dal peduncolo rosso, il Tai.

I vini destinati alla spumantizzazione derivano da uve raccolte in due diverse fasi di maturazione. La prima raccolta la si fa con uve non ancora mature per ottenere un elevata freschezza nel vino e la seconda a maturazione completa per aver maggior intensità aromatica e morbidezza al palato.
I nostri spumanti sono il Prosecco spumante tipico della nostra zona, poi un Cuvèe Extra Dry “Marly” e per finire Cuvèe Prestige Brut Nature ottenuto con metodo Charmat Lungo.

I vini bianchi chiamati con numeri che si riferiscono a date importanti nella nostra vita familiare, mentre i per i vini rossi chiamati con acronimi e soprannomi riferiti alle persone che hanno fatto la storia della nostra azienda. La selezione delle uve attenta già in vigna con la vendemmia verde, le fermentazioni curate nei minimi particolari e i lunghi affinamenti in botti di rovere , hanno come risultato le punte di diamante della Bergamo vini.