La Bergamo Vini e “Agriturismo Vidisé” si trovano nella regione Veneto, più precisamente nel Veneto Orientale, a Lorenzaga, una frazione di Motta di Livenza in provincia di Treviso e al confine con le province di Venezia e di Pordenone. Immerso nel verde della rigogliosa campagna che caratterizza questa parte di pianura, consente di effettuare rilassanti passeggiate nella tranquillità dei campi, lungo scenografici paesaggi, fiumi e canali. Il territorio dell’Opitergino-Mottense è comunque una località di assoluto rilievo dal punto di vista agricolo, enogastronomico, culturale e storico, oltre ad essere una zona fondamentale del Nord-Est d’Italia.
IL PAESAGGIO DI IMPORTANZA STORICA
Il fresco spirito storico tramandato
e tenuto in vita sui nostri campi.
I terreni alluvionali percorsi da importanti corsi d’acqua (belli anche dal punto di vista naturalistico) costituiscono un’area data alla produzione agricola e all’allevamento fin dai tempi antichi. Queste risorse naturali e il lavoro dell’uomo ad esse collegato, sono state motivo di interesse da parte delle civiltà che si sono contese il territorio nel corso dei secoli; la coltivazione della vite, l’allevamento di animali da cortile, la caccia e la pesca hanno dato origine a tradizioni culinarie profondamente radicate e a piatti peculiari succulenti. In epoca romana i territori erano già attraversati da importanti vie di comunicazione che collegavano le numerose città dell’impero presenti nelle vicinanze, nelle quali oggi si trovano importanti reperti: Oderzo e Concordia Sagittaria in primis, facilmente raggiungibili.
MOTTA DI LIVENZA
Venezia, una perla della regione Veneto
Sicuramente tra le città più conosciute e belle al mondo, Venezia dista a poco più di quaranta minuti dalla Bergamo Vini. Famosa per la sua bellezza e tutte le sue opere architettoniche e culturali uniche. La Serenissima è famosa anche per il commercio fin dai tempi antichi dei vini che venivano prodotti nell’entroterra veneto e commercializzati con i paesi nordici e orientali lungo la via della seta, questo ne determina una presenza enoica concreta già nei tempi antichi, che ancora oggi valorizza il nostro territorio.
L'ORIGINE
Il nostro vino ha origini antichissime
La cittadina di Motta di Livenza sorge in epoca alto-medievale nelle vicinanze di preesistenze romane e paleocristiane (nella attuale frazione di San Giovanni), intorno ad una fortificazione (La Castella) realizzata in un’area alluvionale difficilmente accessibile, anche perché protetta dalla confluenza dei fiumi Livenza e Monticano. Questo vale anche per molti altri interessanti centri visitabili nelle vicinanze, come Sesto al Reghena, Caorle, Conegliano e Portogruaro. L’interesse da parte della Repubblica di Venezia si riversa su questi territori in età remote, per merito della vicinanza, della facile accessibilità fluviale e dell’interesse procurato dalla ricchezza delle risorse naturali. La stessa Motta, grazie al fiume Livenza, assumerà un ruolo di notevole rilevanza nella logistica della Serenissima.
VISITA
Città importante
Nel frattempo il centro assume rilievo anche per la costruzione, agli inizi del Cinquecento, della Basilica della Madonna dei Miracoli collegata al grande convento francescano: ancora oggi meta di notevoli flussi di pellegrinaggi.
Motta di Livenza costituisce ancora oggi un tranquillo e piacevole centro storico e, come molti altri paesi delle vicinanze, sicuramente meritevole di una visita.