IDENTITà

Nel quale tutto è partito

IL TERRENO DELLA VITA

La nostra storia e la nostra filosofia di un vino buono

La nostra è una storia fatta di passione, dedizione, ma soprattutto di grande amore verso la vigna e le sue tradizioni. Una filosofia di impresa piena di qualità, ricerca, antichi saperi, consuetudini secolari, rispetto della terra e del suo equilibrio, sintonia con le più profonde e articolate conoscenze agrarie ed enoiche, tutto questo per ottenere un vino buono con qualità organolettiche sempre migliori. Questi valori, che costituiscono una trama complessa di un complesso racconto, fatto di raffinate armonie che si perdono nel tempo e raccontano una favola antica, come quella che gli anziani raccontavano ai giovani al riverbero del camino, nelle fredde notti d’inverno, per trasmettere loro sentimenti, attaccamento alla terra e alle sue regole sovrane, tradizioni, rispetto per le generazioni passate e future. Curiamo sempre al massimo le nostre vigne, con la massima attenzione rivolta alla terra e agli impianti.

DEDICA

Le parole del fondatore saranno portate avanti sempre migliorando

“La vite è la pianta che porta alla creazione dell’uva e se l’uva non è di altissimo livello, l’enologo in cantina non può far nascere un vino buono”; così ricorda sempre il nonno Napoleone Bergamo, fondatore dell’azienda. Secondo questo principio ancora oggi, il figlio Giancarlo, titolare e responsabile della produzione ed il nipote Paolo, enologo e responsabile commerciale, conducono un’impegnativa attività di produzione vitivinicola, volta a migliorare ad ogni annata il proprio prodotto. Assolutamente consapevoli che è nel campo che inizia il percorso per costruire un vino di ottima qualità, l’attenzione è rivolta alle tecniche di cura delle vigne e del terreno.

napoleone-fondatore

Il volto della Bergamo Vini

“Crediamo in un sogno, crediamo nella vita, crediamo nelle nostre speranze, nelle scelte che facciamo e nel futuro dei nostri figli e siamo consapevoli che noi siamo la nostra terra”

E’ secondo questa filosofia che la famiglia Bergamo e tutto lo staff svolgono il proprio lavoro con amore e dedizione.

Bergamo Giancarlo

Titolare e responsabile vigneti

Dott Bergamo Paolo

Titolare Enologo e responsabile commerciale

Dott.sa Benetton Sara

Enologo responsabile amministrativo

DA DOVE SI PARTE

La nostra terra regala emozioni

Situata a Lorenzaga di Motta di Livenza, l’azienda rappresenta un motivo di valorizzazione per un territorio già vocato alla coltivazione della vite.

Un organico giovane che pone massima cura nei dettagli della vigna e attenzione alle più innovative tecniche in cantina.

Questa è oggi la Bergamo Vini.

DEGUSTAZIONE

L’insieme degli elementi che caratterizzano il nostro ambiente influiscono molto sulle caratteristiche organolettiche dei nostri vini rendendoli unici alla degustazione.

VINIFICAZIONE

L’unione di studio e tecnologie hanno permesso la realizzazione di varie tipologie di vini.

VARIETA’

La nostra posizione ci permette di coltivare molte varietà di uva, sia quelle internazionali come Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, sia  varietà autoctone come il Tocai, Glera, Raboso e Refosco.

GEOGRAFIA

L’azienda è situata in una posizione strategica in quanto beneficia sia della vicinanza con le montagne dolomitiche sia del mar Adriatico.

CLIMA

Notevoli escursioni termiche e brezze provenienti dal mare e dalle montagne creano un microclima ideale alla coltivazione della vite.

TERRENO

Diverse tipologie di terreno di carattere alluvionale ne creano un biodiversità che ci permette di ottenere vini di varie tipologie.